escursionismo

logo video cai este
Domenica 16 dicembre 2012

Itinerario diverso, in zona poco frequentata, al Monte Castelletto, Monte Resina e Brecale nei colli Euganei.
Partenza da Fontanafredda, frazione di Cinto Euganeo, dal parcheggio di fronte alla trattoria Dal Santo. Imboccata, a sinistra, la strada provinciale 21 dopo 200 metri circa si imbocca via Roma; la si segue sino ad incontrare, a sinistra, un sentiero che sale sul monte Castelletto sino a raggiungere la cima nei pressi di una casa con una piccola torre. Oltrepassato il cancello si continua sino ad incrociare via del sale, che proviene da Fontanafredda. Si prosegue sempre in cresta e in salita sino a guadagnare la cima del monte Resina, da li si scende e proseguendo, lungo il sentiero prima e la strada sterrata dopo, si arriva alla trattoria Il Cantinon. Attraversato l'asfalto si sale ancora sulle pendici del monte Brecale. Si prosegue sempre lungo la sterrata sino ad incontrare il sentiero dell'Alta Via, segnalato con il numero 1 dentro un triangolo rosso. Lo si segue e al bivio si continua, in salita, a sinistra; su sentierino, in parte scavato dai motociclisti che praticano motocross sebbene vietato. Al termine del sentiero si perviene su una sterrata adoperata dagli agricoltori per la raccolta del legname, al largo bivio piĆ¹ avanti, evitando quelli su sentieri, si gira a destra. Dopo poco la strada diviene sentiero largo e in discesa, anche su terreno sconnesso, si sbuca su una strada sterrata che conduce ad un gruppo di case. Si attraversa, con discrezione il cortile dell'ultima, continuando ad aggirare il monte Brecale sempre a destra. Si ritorna al punto percorso all'andata, nei pressi di una casa di color giallo, si continua a percorrere il sentiero dell'andata nel senso inverso, sino ad arrivare all'incrocio con la trattoria Al Cantinon. Attraversato l'asfalto e ripresa la strada dell'andata, al bivio sucessivo si segue a sinistra e sempre in discesa si prende un sentierino che in breve riporta a Fontanafredda.